500° LEONARDO – Presentazione Libro “Il Genio e il Dragone”

Domenica 17 marzo, è stato concluso con successo il primo appuntamento in programma per quest’anno in omaggio a Leonardo da Vinci. L’Associazione Linea Christa, con il Patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone, ha reso possibile la presentazione da parte dell’autore Paolo Cortesi del libro “Il genio e il dragone. Leonardo in Romagna (1502)”.

Alla conferenza era presente anche la società editrice Il Ponte Vecchio di Cesena.

*******

Locandina Evento – Libro “Il Genio e il Dragone” – Sogliano Al Rubicone

*******

Il libro

Il volume narra dell’arrivo di Leonardo da Vinci in Romagna nel 1502 a seguito di Cesare Borgia, figlio di papa Alessandro VI, che si stava creando il suo regno a spese dei signori locali. Leonardo fu incaricato di esaminare città e rocche per decidere gli eventuali lavori di consolidamento e, in neppure un anno di soggiorno, ebbe modo di esprimere tutto il suo genio osservatore e la sua straordinaria innovazione tecnologica. Cortesi delinea la figura di Leonardo, facendone emergere tutta la sua meravigliosa, affascinante, irripetibile e umanissima grandezza.

Puoi acquistarlo anche on-line

L’autore

Paolo Cortesi è scrittore e saggista. La sua biografia “Cagliostro” (Newton Compton) ha vinto il Premio Castiglioncello nel 2005. Tra i suoi saggi più recenti “L’officina di Nostradamus” (Carocci editore) e “Forse non tutti sanno che in Emilia Romagna” (Newton Compton), entrambi usciti nel 2018. Gli ultimi romanzi pubblicati sono “La velocità dei corpi” e “Marcel Proust e l’assassinio delle Tuileries”, entrambi editi da Piemme. Per il Ponte Vecchio ha pubblicato “Il Risorgimento in Romagna” (2010), “I misteri di Forlì” (2013) e “I segreti di Forlì” (2015). Ha scritto i testi delle due serie dei programmi “Testimoni”, trasmessi da Rai Storia.“

Visita il suo sito web