Mostra DECIO RAGGI – Centenario I° Guerra Mondiale

In occasione del  Centenario della Prima Guerra Mondiale, presso le grotte ipogee del Museo della Linea Christa dal 26 luglio al 13 settembre 2015,  è stata allestita la mostra “DECIO RAGGI E I NOSTRI EROI DELLA GRANDE GUERRA”

Ten. Decio RaggiDecio Raggi

n.Savignano di Rigo, 29 settembre 1884
m.Cormons, 24 luglio 1915

Tenente del Regio Esercito Italiano, alfiere di gloria della 11° Brigata Casale, il cosiddetto Reggimento dei Forlivesi, e primo decorato con medaglia d’oro al valor militare nella Grande Guerra.

Nel suo testamento spirituale, scritto pochi giorni prima della morte, scrive:

« O gioventù italiana, invidiate la mia sorte fortunata! Nel nome santo di Dio e nella speranza di una vita migliora per la grandezza, per l’unità, per l’onore della Patria, per la libertà e l’indipendenza dei fratelli oppressi, nel nome sacro d’Italia, nell’amore e per l’amore di tutto ciò che è italiano, io muoio beato. Né le fatiche, né i pericoli, né la fame, né la sete, né le veglie, né i disagi hanno mai scosso la mia fede nelle nostre giuste aspirazioni nazionali, l’amore agli italiani oppressi, l’odio contro i vecchi e nuovi tiranni nostri oppressori. Quindi voi che mi volete bene non abbandonatevi ad inutili rimpianti, ma coltivate l’amore per me, come l’animo mio si nutrirà ancora di tale amore per voi. Il mio corpo, se è possibile, riporti nel mio paese presso gli altri miei cari. Date fiori a che morì per la Patria. »

 

Ecco a voi le foto della mostra:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *